Postural-mal di schiena

A differenza di quello che molti pensano la ginnastica posturale non è un’attività adatta solo agli anziani, ma un tipo di attività fisica atta ristabilire l’equilibrio del corpo e a correggere la postura attraverso esercizi facili e leggeri, eseguibili da tutti.

 

A chi è rivolta?

Questo tipo di attività fisica è sia curativa che preventiva, quindi utile in molti casi, tra i quali:
• Persone che soffrono o hanno sofferto di mal di schiena
• persone che fanno un lavoro che sovraccarica la schiena o il collo e si sentono rigide, bloccate o doloranti
• persone che passano molto tempo in piedi
• persone che passano molto tempo sedute alla scrivania

 

Quando è utile fare ginnastica posturale?

Non è strettamente necessario avere dei disturbi alla schiena per iniziare a praticare questo tipo di esercizio fisico, in quanto avere una corretta postura rappresenta un’ottima prevenzione per il futuro.
Essendo una ginnastica dolce, non faticosa, non comporta un approccio traumatico per il fisico, perciò può essere presa in considerazione anche da chi desidera fare attività fisica ma è fermo da tempo.

Tra chi invece soffre di mal di schiena o di disturbi legati ad essa consigliamo di svolgere questa attività:
• Dopo una fase acuta di mal di schiena
• Come integrazione o evoluzione di una riabilitazione in acqua
• Come prevenzione ai pazienti che hanno avuto dolori o patologie nei tratti lombari o cervicali risolti in tempi relativamente ristretti, onde evitare che il problema si ripresenti
• Come mantenimento di pazienti con vizi posturali

 

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