Ginnastica Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa del Sistema Nervoso Centrale che colpisce l’1% della popolazione con più di 50 anni di età, ma la malattia di Parkinson a esordio precoce può manifestarsi già all’età di vent’anni.
I principali sintomi sono il tremore a riposo, la rigidità, la bradicinesia e l’instabilità posturale. Nonostante la malattia coinvolga principalmente le funzioni che controllano la mobilità, spesso compromette anche le funzioni emozionali e psichiatriche, da qui la frequente compresenza di problematiche come depressione e demenza. Con la progressione della malattia, i sintomi motori aumentano di gravità e si manifestano problemi di equilibrio e coordinazione.
Il progressivo peggioramento della malattia porta il paziente ad avere difficoltà relazionali che lo isolano, determinando l’insorgere di un quadro depressivo e il conseguente peggioramento della malattia.

 

Cos’è la ginnastica Parkinson?

Il corso di Ginnastica Parkinson propone esercizi facili e sicuri che vengono svolti in piccoli gruppi di pazienti (raggruppati allo stesso stadio della malattia) ai fini di attenuare o di migliorare la sintomatologia, la difficoltà a camminare, l’equilibrio con conseguente aumento del tono dell’umore e la riduzione dell’ansia che porta a un aumento del grado di autonomia nelle attività della vita quotidiana.

 

Obiettivi da raggiungere

Il corso mira a correggere e migliorare importanti segni e sintomi che caratterizzano la malattia quali:

  • Camptocormia (tendenza a piegarsi in avanti)
  • Rigidità muscolare
  • Perdita dell’elasticità della gabbia toracica
  • Perdita o alterazione della capacità di mantenere l’equilibrio in posizione eretta
  • Il freezing (tendenza dei piedi ad incollarsi al pavimento)
  • Perdita di coordinazione motoria

 

Orari

Il corso viene svolto il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 13.30

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Clicca sul pulsante “ISCRIVITI E RESTA AGGIORNATO”, ti invieremo tramite e-mail tutte le informazioni sui servizi e le attività programmate dal Centro Medico.

Pagare a RATE?
OGGI PUOI!

Al Centro Medico Martini è possibile effettuare pagamenti rateizzati grazie a PagoDIL.

Prenota online