Chi è il chirurgo di piede e caviglia?
È un medico chirurgo specializzato nella chirurgia e nella fisio-patologia degli arti inferiori. Si occupa di tutte le patologie legate al piede e alla caviglia, che comprendono cure farmacologiche, interventi chirurgici, inserimento/correzioni/verifica protesi, prescrizione di attività fisioterapiche. Il chirurgo specializzato nella chirurgia di piede e caviglia non è un podologo (figura molto importante per la cura e il mantenimento funzionale dei nostri piedi) e non differenzia la sua pratica in relazione all’età del paziente: si rivolge infatti alle persone di ogni età.
Che tipo d’istruzione riceve un chirurgo di piede e caviglia?
Una volta conclusa la formazione universitaria in medicina, il chirurgo della caviglia e del piede completa il suo percorso di studi presso una scuola di specializzazione in “Ortopedia e traumatologia”, cui possono seguire Master o Dottorati di specializzazione, in Italia o all’estero.
Di quali problemi si occupa il chirurgo di piede e caviglia?
Questa tipologia di medico offre cure mediche e chirurgiche complete, che coprono un ampio spettro di condizioni del piede e della caviglia, dai comuni disturbi a lesioni complesse. Il chirurgo di piede e caviglia diventa indispensabile in caso di malattie e trattamenti articolati come il diabete, l’artrite, il trattamento di polidattilie, le deformazioni dell’alluce valgo o del piede piatto e tutte l’installazione di protesi (oggi anche customizzabili in 3D).
In dettaglio, segue un elenco delle maggiori aree di intervento del chirurgo della caviglia e del piede:
– Rottura e trattamento del tendine d’Achille
– Tutte le deformità del piede e della caviglia, incluso piede piatto, cavo, ecc
– Instabilità e artrosi della caviglia
– Artrite del piede e della caviglia
– Sperone osseo o spina calcaneare
– Alluce valgo
– Lesioni alla cartilagine
– Piede di Charcot e malattia di Charcot-Marie Tooth
– Dita ad artiglio e martello
– Neuropatie ed ulcere diabetiche
– Fratture, distorsioni dislocazioni
– Lesioni peronee
– Fascite plantare
– Sindrome compartimentale
– Artrite reumatoide
– Tendiniti
– Protesi
– Distorsione dell’articolazione metatarso-falangea primo dito
– Malattia di Dupuytren
– Osteosarcomi
– Sindrome del Tunnel Tarsale
Quando fissare una visita con il chirurgo?
Non bisogna aspettare di avere un problema, una malattia, o fare esperienza di un qualche episodio traumatico. È buona regola visitare il medico innanzitutto per un controllo preventivo, a fortiori se si pratica sport, se si soffre di qualche malattia cronica o se abbiamo familiarità con alcuni contesti patologici (alluce valgo, piede piatto/cavo, ecc.).
Informazioni
Il Dott. Nicolò Martinelli riceve su appuntamento.
Il Dott. Marco Rosati riceve su appuntamento.