Medicina Sportiva

VISITE MEDICO SPORTIVE AGONISTICHE

La visita sportiva agonistica prevede una serie di esami approfonditi per valutare l’idoneità dell’aspirante atleta a partecipare ad allenamenti e gare in modo continuativo.
Presso il Centro Martini le visite agonistiche sono di due categorie:

  • Visita medico sportiva agonistica under 40
  • Visita medico sportiva agonistica over 40

Entrambe si dividono in due fasi: la prima, uguale per tutti, in presenza dell’infermiere, la seconda, in presenza del medico che prevede esami differenti in base alla categoria anagrafica.

 

MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLA VISITA

Dopo essere stato accettato in segreteria il paziente accede alla prima stanza adibita alla visita sportiva dove ne esegue la prima parte che comprende:
1)Misura del peso e dell’altezza
2)Acuità visiva (tramite tavola ottometrica illuminata)
3)Analisi urine, con macchinario in grado di misurare ben 11 parametri, come presenza di proteine, sangue e glucosio nelle urine, valori importanti per prime diagnosi specialmente nell’atleta di giovane età.
4)Spirometria, con macchinario pneumologico, in grado di misurare, oltre alla capacità vitale forzata, anche altri parametri come la pervietà delle piccole vie aeree, molto importante nelle patologie allergiche e in prime diagnosi di asma.
Dopo questa prima parte, si accede alla stanza del medico specialista che cura la parte anamnestica, visita l’atleta (in presenza dei genitori se quest’ultimo se è minorenne) e compila la cartella.
La visita clinica prevede:
1) la misurazione della pressione arteriosa
2) elettrocardiogramma basale e step test nell’atleta under 40 o elettrocardiogramma e cicloergometro nell’atleta over 40.
E’ importante sapere che l‘intera visita sarà salvata sul nostro apposito sistema computerizzato, in modo da creare, negli anni, una continuità e per poter confrontare, se necessario le diverse prove effettuate dall’atleta.

VISITA NON AGONISTICA

Nella visita sportiva non agonistica il paziente, dopo esser stato accettato viene accolto nell’ambulatorio dall’infermiere. Viene misurato il peso, l’altezza, e successivamente la pressione arteriosa. Dopo di che il paziente è inviato al medico dello sport, che esegue la parte anamnestica, e a seguire una accurata visita clinica comprensiva di auscultazione e, nell’atleta in fase di sviluppo, l’osservazione di parametri riguardanti la crescita quali la colonna, le scapole, la postura ecc.
Infine viene eseguito l’elettrocardiogramma basale a riposo.
Per una visita più accurata, è possibile richiedere di effettuare anche il test da sforzo: over 40 con ciclo ergometro, under 40 con step test o scalino, proprio come nelle visite agonistiche. Il nostro centro, inoltre, propone proprio questa tipologia di visita non agonistica quando vi è una guarigione da covid recente, in modo da effettuare un esame più completo.

MEDICI DELLO SPORT

I medici dello sport che effettuano le visite sono:

  • Dott. Roberto Carlotti
  • Dott. Carlo Giammattei
  • Dott. Dino Nardinelli

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Clicca sul pulsante “ISCRIVITI E RESTA AGGIORNATO”, ti invieremo tramite e-mail tutte le informazioni sui servizi e le attività programmate dal Centro Medico.

Prenota online
Vuoi essere ricontattato dalla struttura? Clicca sul banner, ti chiamiamo noi!