Psicologia

 

Di cosa si occupa la Psicologia?

La psicologia è la scienza che si occupa di trovare una spiegazione alle emozioni che proviamo, ai pensieri e ai comportamenti che causano un disagio, da lieve a marcato, nella sfera personale, sociale, lavorativa, familiare e di coppia.

 

Di cosa si occupa lo psicologo?

Lo psicologo è un professionista nell’ambito sanitario che si occupa di prevenzione e trattamento di:

  • Disturbi depressivi e altri disturbi dell’umore
  • Disturbi di ansia, panico e fobie
  • Disturbi ossessivi
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Disturbi della personalità
  • Disagi nella sfera emotiva e relazionale con scarsa autostima e soddisfazione di sé.
  • Disturbi degli Apprendimenti in età scolare o altre difficoltà scolastiche.

 

Quando è necessario rivolgersi a uno psicologo?

Ci si rivolge ad uno psicologo quando si avverte diminuita la capacità di vivere, studiare, lavorare, relazionarsi serenamente, con lo scopo di aumentare la consapevolezza di sé, scoprire nuove risorse e raggiungere obiettivi personali.
La prima visita psicologica consiste in un colloquio conoscitivo con il fine di comprendere il bisogno specifico, al termine del quale viene proposto l’intervento ritenuto più adeguato. I tempi e la frequenza della terapia vengono concordati, in ogni caso Il primo colloquio non è vincolante per la continuazione del rapporto terapeutico.

L’intervento psicologico in età adulta e anziana è volto al recupero del benessere e il miglioramento della qualità della vita.
Per l’intervento psicologico in età infantile e durante l’adolescenza è obbligatorio il consenso al trattamento da parte di entrambi i genitori. Il trattamento è finalizzato al miglioramento del benessere scolastico, emotivo e relazionale.

Si svolgono inoltre valutazioni di screening e potenziamento degli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo) rivolti a minori con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento o altro B.E.S.

 

Informazioni

La Dott.ssa Elena Pellegrini riceve su appuntamento il

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Clicca sul pulsante “ISCRIVITI E RESTA AGGIORNATO”, ti invieremo tramite e-mail tutte le informazioni sui servizi e le attività programmate dal Centro Medico.

Pagare a RATE?
OGGI PUOI!

Al Centro Medico Martini è possibile effettuare pagamenti rateizzati grazie a PagoDIL.

Prenota online