Biopsia Fusion

Cos’è la Biopsia Fusion?

La Biopsia Fusion è una nuova tecnica che consente di affinare la diagnosi del tumore alla prostata dando la possibilità di intervenire in modo più preciso ed efficace.
La Fusion Biopsy unisce le immagini della Risonanza magnetica con quelle ecografiche, tale combinazione permette di indicare con estrema precisione la zona da analizzare senza doverne colpire altre e sta relegando al passato la biopsia prostatica “random” (ovvero casuale ) che è di gran lunga più imprecisa.
La RMN prostatica multiparametrica di ultima generazione, arriva ad una accuratezza diagnostica del 96%, superiore ad ogni altro accertamento.
Rilevata una lesione prostatica certa o sospetta necessita eseguire una campionatura bioptica prostatica target mirata con tecnica “fusion” per stabilirne la diagnosi,
il grado e quindi pianificare l’idoneo trattamento.

Per le forme di tumore prostatico piccole e iniziali possono essere poi attuati trattamenti mininvasivi senza intervento chirurgico,trattamenti ormai codificati come terapia focale del tumore prostatico.

La RMN prostatica multiparametrica presso l’Istituto Martini non utilizza la bobina endorettale e si esegue come una un esame tac.

 

Come si esegue?

La campionatura bioptica prostatica target mirata con tecnica fusion si esegue ambulatorialmente,in anestesia locale o ,su preferenza del paziente,in lieve sedazione. La biopsia richiede un tempo di circa mezz’ora.
Nei giorni a seguire il paziente dovrà assumere antibiotico terapia per 5 giorni.
Le sequele si annoverano in episodica emissione di qualche goccia di sangue con le urine.
Subito dopo il paziente può ritornare alle consuete attività lavorative.

 

Informazioni

La Biopsia Fusion viene svolta presso il Centro Martini dal Dott. Novello Pinzi, Specialista in Urologia e Chirurgia Generale.

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Clicca sul pulsante “ISCRIVITI E RESTA AGGIORNATO”, ti invieremo tramite e-mail tutte le informazioni sui servizi e le attività programmate dal Centro Medico.

Pagare a RATE?
OGGI PUOI!

Al Centro Medico Martini è possibile effettuare pagamenti rateizzati grazie a PagoDIL.

Prenota online