Prevenzione rughe e invecchiamento cutaneo: a ogni età il suo trattamento

L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico inevitabile e multifattoriale. Le principali cause dell’invecchiamento della pelle e della comparsa delle rughe sono determinate da questi fattori:

  1. la riduzione di elastina e collagene che causa un abbassamento della resistenza e dell’elasticità cutanea
  2. la riduzione di acido ialuronico che rende la pelle più secca e meno idratata
  3. la riduzione di sintesi del grasso sottocutaneo e del sebo che causa l’inaridimento del tessuto cutaneo

Non possiamo decidere di non invecchiare, ma possiamo aiutare la nostra pelle a rimanere più giovane il più a lungo possibile adottando vari accorgimenti ed evitando alcune brutte abitudini.

Come aiutare la nostra pelle a rimanere giovane il più a lungo possibile?

I dermatologi consigliano di mantenere sempre la pelle nutrita e idratata scegliendo cosmetici e detergenti che siano adatti al nostro tipo di pelle.

Sicuramente praticare attività fisica per potenziare i sistemi antiossidanti endogeni, fare esercizi mirati per i muscoli del viso, mantenere il peso forma seguendo una dieta sana e bilanciata e bere molta acqua, sono attività essenziali per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Le brutte abitudini nemiche della nostra pelle

Se non possiamo scampare all’invecchiamento cronologico possiamo evitare brutte abitudini che accentuano e velocizzano tale processo:

  • Fumo
  • Alcool
  • Eccessiva esposizione ai raggi solari
  • Stress
  • Cibi spazzatura
  • Sedentarietà

A ogni fascia d’età il suo trattamento

Se vogliamo intervenire in modo più efficace contro l’invecchiamento della pelle e la comparsa di rughe è possibile abbinare alle buone abitudini anche dei trattamenti non invasivi che hanno un effetto mirato per le esigenze specifiche.

Genericamente possiamo individuare un trattamento specifico non invasivo per ogni fascia d’età.

  • 20-30 anni: dai 20 ai 30 anni la pelle è nel pieno del suo splendore, fare sedute di ossigenoterapia aggiungendo sieri naturali adatti alle nostre problematiche (acne, antirughe, antimacchia, pelli sensibili, rossori) aiuta a mantenere la pelle elastica e ben nutrita, rivitalizzandola e migliorandone il colorito prevenendo allo stesso tempo la comparsa di rughe.
  • 30-50 anni: dai 30 in poi iniziano a farsi notare i primi segni del tempo, è consigliabile intervenire fin da subito unendo una buona idratazione alla stimolazione con sedute di radiofrequenza. Per un effetto più visibile si può associare quest’ultima tecnica all’elettroporazione che veicola direttamente nella pelle acido ialuronico, questo trattamento è indicato per distendere rughe e solchi profondi, produce un effetto biorivitalizzante, di ringiovanimento cutaneo, tonificazione e miglioramento dell’elasticità.
  • Dopo i 50 anni: a partire da questa età è possibile combinare l’efficacia di più trattamenti che attraverso la loro sinergia potenziano e amplificano i risultati. Si consiglia di abbinare l’azione della radiofrequenza a quella dell’elettroporazione che consente di veicolare direttamente l’acido ialuronico all’interno della pelle con effetto rimpolpante e ringiovanente. Nei casi gravi è opportuno procedere prima con l’ossigenoterapia per ossigenare la pelle e successivamente abbinare la radiofrequenza o l’elettroporazione per massimizzare i risultati.

 

Queste linee guida sono indicazioni generiche, ogni persona presenta delle specificità determinate da fattori peculiari quali per esempio la genetica, l’ambiente e lo stile di vita, quindi ogni caso necessita di una valutazione ad hoc effettuata da uno specialista che sappia indicare il percorso migliore per avere il massimo dei risultati.

 

Al Centro Martini oltre ai servizi sopra indicati ti garantiamo:

  1. Una valutazione gratuita effettuata da uno specialista in modo tale da individuare il percorso più adatto alle tue esigenze
  2. Macchinari di comprovata efficacia
  3. Indicazioni e consigli per prolungare l’effetto del trattamento
  4. Consigli su prodotti da utilizzare
  5. Misurazione del risultato per avere una prova concreta del miglioramento
  6. Indicazioni su l’eventuale mantenimento

 

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Clicca sul pulsante “ISCRIVITI E RESTA AGGIORNATO”, ti invieremo tramite e-mail tutte le informazioni sui servizi e le attività programmate dal Centro Medico.

Pagare a RATE?
OGGI PUOI!

Al Centro Medico Martini è possibile effettuare pagamenti rateizzati grazie a PagoDIL.

Prenota online