
Prevenzione Osteoporosi
L’Osteoporosi è una malattia dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa e della resistenza ossea. Questo aumenta la possibilità di fratture scheletriche.
Il Centro Medico Martini ha istituito un’apposita sezione per la diagnosi e la terapia dell’Osteoporosi e delle Malattie del Metabolismo Fosfo-Calcico. Il Coordinatore è il Dott. Massimo Lenziardi.
La prevenzione dell’Osteoporosi è uno dei cardini operativi della sezione e si attua informando il paziente dell’importanza di:
– un corretto stile di vita
– di un’attività fisica costante.
La diagnosi precoce dell’Osteoporosi, e di eventuali squilibri metabolici a lei collegati, si attua mediante lo screening con l’Osteosonometria al calcagno ed il dosaggio della Vitamina D.
La diagnosi dell’Osteoporosi viene effettuata con la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), tecnica densitometrica a raggi X a doppia energia (DEXA) validata a livello internazionale.
Dopo una visita endocrinologica, fisiatrica o ortopedica viene valutato il metabolismo fosfo-calcico con esami di biochimica clinica ed ormonali. Successivamente viene iniziato il trattamento farmacologico più opportuno e la fisioterapia del caso.
I due grandi obiettivi che si propone questa terapia combinata sono:
– l’incremento della massa ossea e della sua resistenza
– la prevenzione delle cadute.
La fisioterapia prevede invece esercizi generali e distrettuali.
Si tratta di esercizi di carico, di mobilità e di rinforzo. Inoltre si attuano esercizi di equilibrio e coordinazione, di stretching e aerobici. Infine di controllo posturale, perineale e respiratorio.
L’attività terapeutica può svolgersi:
– in gruppi di 8 persone, due volte la settimana
– come attività singola quando la valutazione medica lo ritenga indispensabile
– come attività integrata fra sedute di gruppo e singole per le problematiche specifiche dei pazienti.
Prestazioni eseguite per l’Osteoporosi dal Centro Medico Martini:
Densitometria Ossea (MOC-DEXA): della Colonna antero-posteriore (e laterale se occorre), del Femore bilaterale, del polso bilaterale, Total body per densità ossea, Total body per massa grassa e massa magra, della densità periprotesica, Morfometria vertebrale DEXA.
Osteosonometria al calcagno
Radiologia: Rx segmenti ossei. Morfometria vertebrale radiologica.
Ecografia: delle Paratiroidi, osteoarticolare, muscolare, tendinea e delle parti molli.
Fisioterapia: percorsi riabilitativi singoli ed in gruppo. PST (terapia a segnali pulsanti), campi elettromagnetici, tecarterapia.
Visite Specialistiche: Endocrinologia, Fisiatria, Ortopedia e Ginecologia.
Laboratorio analisi: endocrinologia generale, metabolismo fosfo-calcico e biochimica clinica. Analisi degli ormoni richiesti sull’agoaspirato delle tumefazioni esaminate.
Screening Osteoporosi: mediante osteosonometria ed il dosaggio della 25OH Vit D.
Il Centro Medico Martini organizza bimestralmente una giornata della prevenzione gratuita per l’osteoporosi.