Associazione senza fini di lucro
Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro, che ha per finalità la promozione e la pratica di attività sportive, culturali, formative e del tempo libero. Si muove in particolare nell’ambito socio-sanitario, a sostegno di bambini affetti da disturbi generalizzati dello sviluppo e da altre tipologie di handicap, creando spazi di incontro, crescita e formazione.
La peculiarità dell’Associazione è quella di sperimentare interventi innovativi in contesti naturali, ne è un esempio il Progetto P.I.T.A. , che si svolge interamente in acqua, in un ambiente accogliente che ha lo scopo di facilitare i bambini nel movimento e nel rilassamento e che sfrutta il gioco nelle sue varie forme, come strumento di apprendimento e di interazione.
Il gioco diventa quindi uno spazio in cui incontrarsi, il contenitore che attiva e produce bisogni comunicativi e che crea e rafforza relazioni ed alleanze nel rispetto delle diversità dei bambini.
Al fine di offrire un servizio sempre più adeguato l’Associazione si prefigge di creare iniziative anche a sostegno delle famiglie, riunendo genitori, parenti e tutori, per alleviare l’onere psicologico e coordinare le attività, promuovere l’informazione rivolta alle famiglie e agli operatori che hanno in carico i minori, diffondere una visione realistica delle caratteristiche dei disturbi generalizzati dello sviluppo e cercare soluzioni alle varie problematiche.