Un Centro Medico, tutte le risposte

L'Istituto Radiologico Martini è presente a Lucca dal 1950 per iniziativa del Dott. Francesco Martini ed è stato il primo centro radiografico privato nella nostra provincia. Con la Convenzione Sanitaria il centro ha ottenuto una migliore "visibilità" e la responsabilità che questo comporta ha portato agli investimenti necessari per l'adeguamento tecnologico. L'Istituto esegue esami radiologici ed ecografici (diagnostica per immagini). Tutti gli esami radiologici vengono eseguiti e documentati con tecnica digitale AGFA. Nell'ambito del miglioramento continuo delle prestazioni offerte alla clientela nel dicembre 2002 è stata completata la digitalizzazione di tutta la parte radiologica ed è stato acquisito, oltre agli apparecchi già esistenti, un apparecchio ecografico di ultima generazione Hitachi H21 completamente digitale.

 

L'Istituto di Terapia Fisica Martini nasce nel 1984 quando avviene la divisione dall'Istituto Radiologico Martini, all'interno del quale era comunque già presente per attrezzature e servizi. La prima sede era ubicata in Viale C. Castracani al n° 194 su una superficie di 150 mq. circa. Nel 1990, ci fu un primo intervento di ampliamento (raddoppiammo la superficie sfruttando locali attigui) ed ammodernamento di attrezzature ed apparecchiature. Agli inizi del 1997 il centro si è trasferiti in quella che è l'attuale sede, di circa 600 mq. disposti su due piani e con un ampio parcheggio a disposizione, dove è stato allestito un centro all'avanguardia per attrezzature e personale specializzato.

 

ll Centro Medico Martini nasce dalla volontà di concentrare le attività di cui la famiglia Martini si è occupata fin dal lontano 1950. La famiglia Martini è da sempre operante nel campo medico, sin da quando ai tempi di Giulio Martini (medico condotto) la sua passione si è tramandata ai figli Francesco, Vittorio, Mario e Franco. Tutti quattro son diventati medici a loro volta ed ognuno ha poi intrapreso la sua strada e la propria carriera. Chiaramente la comodità della sede già operante in Corte Biancalana ha dapprima visto le singole realtà nascere e svilupparsi in quel contesto, poi negli anni le diverse esigenze della Radiologia, del Laboratorio di Analisi, dello Studio dentistico e della Fisioterapia hanno portato ad una diversificazione delle sedi. Oggi l'occasione della disponibilità dello stabile accanto alla Fisioterapia, ci ha permesso di poter riorganizzare il tutto offrendo nuovamente la possibilità di avere un unico Centro dove poter trovare tutte le diverse competenze riunite.


Una Scuola Materna in Rwanda. Il sostegno di Martini Centro Medico alla missione di Nyarurema-Rwanda dove vive e presta la sua opera Carla Frediani ha preso vita qualche anno fa. L'amica Livia Ristori già fortemente impegnata in questa iniziativa (che già aveva visitato la missione) ha dato indicazioni importanti per iniziare; materiale fotografico, idee, modalità ed altro, e ha messo il centro in contatto con Carla. L'idea comune era ed è tuttora quello di rendere visibile ogni euro raccolto, legarlo ad un progetto e darne conto. Appronfondisci qui


SCARICA LA MAPPA DEL CENTRO MEDICO MARTINI