Come funziona
Il Peeling (frequentemente effettuato con Acido Mandelico) viene effettuato sul viso per le proprietà esfolianti, che lo rendono un prezioso alleato per contrastare le imperfezioni e l’invecchiamento della pelle.
La sua azione è infatti quella di esfoliare le cellule dello strato superficiale della pelle, rimanendo ad un livello tale da non oltrepassare l’epidermide e quindi senza raggiungere il derma. Nei trattamenti l’acido può essere utilizzato a concentrazioni fino al 70%.
Benefici
Come peeling esfoliante leviga la pelle, contrasta gli agenti che giornalmente la mettono a dura prova, quali lo stress, l’invecchiamento, l’inquinamento dell’aria, rivitalizzando e donando lucentezza.
Principali indicazioni terapeutiche e casi di applicazione
Questo trattamento è particolarmente indicato nei casi di fotoinvecchiamento, un invecchiamento della pelle dovuto all’eccessiva esposizione ai raggi solari, ma anche in caso di pelle irregolare, spenta o danneggiata del tempo.
Principali controindicazioni
– Comparsa di iperpigmentazioni
– Comparsa di ipopigmentazioni
– Infezioni della cute
– Cicatrici
– Edema, di norma transitorio
Preparazione
Saranno necessari alcuni accorgimenti da adottare a partire da una settimana prima del peeling.
Si dovranno evitare: trattamenti di epilazione (come ceretta o laser per epilazione), maschere, colorazioni permanenti, farmaci per il trattamento dell’acne (contenenti Isotreonina, ad es. Roaccutan), spugne esfolianti.
Il giorno del trattamento il viso dovrà essere completamente pulito e privo di trucco, profumi o dopobarba, non appena rasato.
Per un buon trattamento
Il trattamento avviene in due fasi: la prima è il peeling, la seconda è il post-peeling, che viene eseguito a domicilio e consiste nell’applicazione di crema idratante lenitiva e depigmentante, seguita dall’applicazione di protezione solare fino al trattamento successivo. È infatti da evitare l’esposizione ai raggi solari o a lampade abbronzanti durante tutta la durata del trattamento.
Per un trattamento completo, che dia il miglior risultato possibile, è consigliabile eseguire, a seguito del Peeling, i trattamenti di Radiofrequenza Medica e di Biorivitalizzazione con vitamine o aminoacidi o acido ialuronico. Trovi maggiori informazioni qui: Trattamento Top Viso.
Il numero di sedute dipende molto dall’obbiettivo che il paziente vuole raggiungere, dall’età e dal tipo di pelle.
È per questo che è consigliabile effettuare sempre prima una valutazione con il nostro medico per poter valutare al meglio il piano terapeutico.