Per iniziare l'anno in bellezza

Il periodo delle feste ha messo a dura prova anche le migliori intenzioni di seguire una sana alimentazione: dal ponte dell'Immacolata al 6 gennaio l’aria di festa è arrivata in tavola e poi direttamente sulle nostre pance e sui nostri fianchi. Aperitivi, happy hour, pranzi e cenoni hanno apportato calorie in eccesso e l'ago della bilancia era destinato a salire.
Per rimediare cerchiamo di alleggerire il lavoro dell'organismo, drenare i tessuti da acqua e tossine e favorire la perdita dei chili accumulati, proprio per iniziare l'anno in bellezza.
Ideale sarebbe seguire per un giorno una alimentazione a base di frutta in modo da ripulire il colon e liberarci di un po’ delle tossine accumulate. Dopo di che alleati preziosi per agevolare la perdita di peso 
sono 7 i super cibi (agrumi, ananas, yogurt probiotico, verdura a foglia, finocchi, proteine vegetali, crusca d’avena) che saziano, depurano, drenano e permettono di fare il pieno di micronutrienti indispensabili per sentirsi su di tono quando il sacrificio dietetico incomincia a farsi sentire. Inoltre è consigliabile bere molto, almeno 2 litri di acqua al giorno, magari aggiungendo delle tisane a base di erbe depurative, drenanti, ma anche energizzanti (es. centella, ortica, liquirizia, rosa canina, finocchio).

La dottoressa Barbara Matteoli, biologa nutrizionista del Centro Medico Martini, ci consiglia cosa mangiare per depurarsi e ripartire dopo le feste.

Colazione

Frutta fresca (mela, pera, uva)
Spremuta di pompelmo
Semi di lino
Tisana al finocchio senza zucchero
Crusca di avena
Yogurt probiotico

Spuntino

Frullato di frutta (mela, pera, uva)
Frutta secca (uvetta, mandorle)

Pranzo/Cena

Minestrone di verdure e legumi (senza patate)
Verdure miste
Semi di lino
Frutta fresca
Tisana


Quest’anno ricordati di mangiare bene e di muoverti, sempre!

Fonte immagine http://it.pinterest.com/pin/2814818492661307/

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